venerdì 24 ottobre 2008

Un dolce ricordo..."La Pastiera Napoletana"

Come sapete questo dolce fa parte della tradizione napoletana ma non solo x me rappresenta qualcosa di più...il ricordo di mio padre...
Un dolce ricordo di quando ero ragazza...ogni volta che in casa si preparava la pastiera i miei genitori erano molto indaffarati a preparare tutto l'occorrente e io me nè stavo li ad osservare... in casa si sentiva un dolce profumo...mentre mia madre cuoceva il grano,mio padre impastava la pasta frolla...adesso la scena si ripete sono io che preparo la pastiera, mentre le mie figlie mi osservano; e così i ricordi affiorano, il pensiero di mio padre che non cè più mi rattrista, l'idea di non poter sapere lui cosa pensa della"mia pastiera"...
Quindi credo che avete capito, questo dolce mi ricorda la mia adolescenza...il ricordo di mio padre...
Ogni famiglia napoletana ha la sua ricetta,questa è la mia:

Ingredienti:
-un barattolo di grano x pastiera
-250g di zucchero
-250g di ricotta
-100g di burro
-4 uova intere
-mezzo litro di latte
-cedro,cannella,fiala aroma x pastiera,1 bustina di vanillina,buccia di limone grattuggiata
-zucchero a velo x decorare

x la pasta frolla:
-300g di farina
-150g di burro
-100g di zucchero
-1 uovo intero + un tuorlo

procedimento:
come prima cosa bisogna mettere a cuocere:il grano,il burro,il cedro,la buccia di limone grattuggiata e il latte


il grano x pastiera si trova in tutti i supermercati io in genere compro questo


deve cuocere x circa 1 ora fate attenzione girate di continuo x non fare attaccare la crema,alla fine deve risultare cosi

intanto preparate la pasta frolla:mettete sul tavolo la farina mescolatela con lo zucchero poi aggiungete il burro lavoratela x un pò poi le uova (il mio consiglio fate la dose doppia,ne serve un bel pò)

lavorate il tutto velocemente poi mettete a riposare x 30 minuti nel frigo

dopo che la crema si è cotta lasciatela raffreddare,ora passiamo alla fase successiva:mettete in una ciotola abbastanza grande le uova con lo zucchero e lavoratele bene

poi aggiungete la ricotta


e mescolate bene



poi aggiungete:la vanillina,l'aroma x pastiera e un pizzico di cannella



ora prendete la pasta frolla dividetela in due parti,con una stendetela su una toriera foderata di carta forno e metteteci dentro la crema

con l'altra stendetela e formate delle striscie



ora adagiatele sulla crostata poi infornate a 180°x circa 1 ora se si dovesse scurire metteteci su un foglio di alluinio
come vedete me nè avanzata un pò ed io ho fatto delle piccole pastierine

lo so è molto lunga la preparazione ma non è difficile e credetemi il risultato vi soddisferà...
Comunque io con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Le Ricette del cuore...di Laura
http://dolciesalati.blogspot.com

Bene con questa ricettina io vi saluto e alla prossima...
kisskiss by Nanà.

2 commenti:

Roberta e Chiara ha detto...

La pastiera è troppo buona se poi è una pastiera del cuore e per amore vale sicuramente il doppio di bontà. Saluti Roberta

Nanà ha detto...

grazie Roberta,e vero quando si fa qualcosa col cuore si vince sempre...nanà.