sabato 17 ottobre 2009

"Una dolce margherita"


Buongiorno a tutti,dovete sapere che io ogni volta che trovo una ricetta del pan brioches devo assolutamente farla e di solito il risultato non mi delude mai ma questa volta è stato una cosa incredivile...un pan brioches così non l'avevo mai fatto.
Naturalmente il merito non è solo mio perche il dolce in questione è delle mitiche "Sorelle Simili"e con un piccolo suggerimente anche di Paoletta di Anice&Cannella,cosa dire di lei...Fantastica x chi ancora non l'avesse fatto (e credo che siano in pochi )dovete assolutamente visitare il suo blog,bene ma adesso passiamo alla ricetta:

ingredienti x il lievitino:
-150gr farina (io ho fatto:metà farina "00" e metà farina manitoba)
-90gr acqua
-20gr lievito (suggerimento di Paoletta )

per l'impasto:
-350gr farina (ho fatto tutto a metà come x il lievitino)
-50gr acqua
-100gr burro
-2 uova
i consigli di Paoletta.
-100gr zucchero
-5gr sale
-vanillina
-buccia di limone grattuggiata

procedimento:
x prima cosa ho fatto il lievitino,lavorare gli ingredienti poi messo a lievitare x 45 minuti
intanto togliete dal frigo il burro cosi incomincia ad ammorbidirsi

trascorso il tempo mettete in un recipiente- io mi son fatta aiutare dal mio fedele amico robottino-il resto degli ingredienti x l'impasto tutti tranne il burro e lavorateli x un pò poi aggiungete il lievitino ed infine il burro morbido e lavorate il tutto x 10 minuti poi mettete a lievitare x 45 minuti
devo dire che il mio impasto non è cresciuto tanto forse a causa del freddo improvviso ma comunque il risultato è stato ottimo


dopo ho diviso l'impasto in 6 parti una più grande le altre 5 in palline più piccole messe in una teglia foderata di carta forno e messo a lievitare in forno con la luce accesa x 1 e mezza ho cercato di dargli una forma di un fiore e credo che non mi sia riuscita poi tanto male

questo e l'interno del dolce-anche se devo dire che le foto non mi sono venute poi tanto bene-x scelta non ho messo niente nel dolce xk volevo sentire il suo sapore

bene come vi ho detto prima questo dolce è strepitoso da riprovare sicuramente anche in altre versioni...adesso vi saluto a presto con un'altra ricettina...Nanà!!!

5 commenti:

Maria ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmm

da provare......domani mattina a colazione!!!
BACI....

Federica Simoni ha detto...

mmmm....che delizia!

marsettina ha detto...

lo proverò!

Betty ha detto...

ciao, complimenti, questo pan brioche sembra davvero eccezionale!!
un abbraccio.

Mirtilla ha detto...

ti e'venuto benissimo ;)