lunedì 12 ottobre 2009

"Grissini saporiti"


Ciao a tutti come và?
Spero bene,stamattina comprando la mia solita rivista di cucina all'interno ho trovato un mini ricettario di ricette "Fraganti delizie dal forno paneangeli Mastro Fornaio e Pizzaiolo" e cosi ho deciso di provarne subito una ed ho scelto quella dei grissini.
Nella ricetta originale ci sono anche le cipolle ma siccome che a mio marito non piacciono io non le ho messe...bene ora passiamo alla ricettina.
Ingredienti:
per l'impasto:
-250gr di farina (io ho fatto:150gr "00"+100gr manitoba)
-1 busta di lievito Mastro Fornaio
-10gr di zucchero
-1 cucchiaino colmo di sale
-30gr di burro
-150ml acqua tiepida

Per farcire:
-50gr formaggio grattuggiato (io ho messo del pecorino sardo a scaglie)
-40gr cipolla tagliate a rondelle fini
-20gr grana grattuggiato

procedimento:
ho sciolto il burro poi ho mescolato tutti gli ingredienti ho lavorato il tutto x circa 10 minuti poi ho messo a lievitare x 40 minuti circa


poi ho diviso l'impasto a metà e steso due sfoglie,su una l'ho spennellata con dell'acqua e poi ho distribuito su il formaggio a scaglie


poi ho messo su l'altra sfoglia e con una rondella ho fatto delle strisce larghe



poi prendete una striscia x volta va attorcigliata e passata nel grana grattuggiato mettetele poi su una teglia foderata di carta forno

mettete nel forno a 180° x circa 15/20 minuti.
Devo dire davvero stuzzicanti uno tira l'altro che sono finiti subito da riprovare sicuramente...bene io vi saluto e alla prossima ricettina...
Bacioni da Nanà :P

5 commenti:

Micaela ha detto...

ma che delizia!!! devono essere buoni e fragranti! un bacione.

Manuela e Silvia ha detto...

anceh a no appassionano queste perparazioni: semplici, veloci e sfiziosissime.
baci baci

Federica Simoni ha detto...

buonissimi!!! uno tira l'altro!

Mary ha detto...

che profumino!

Nanà ha detto...

a Micaela,Manu e Silvia,Federica e Mary grazie tanto x la visita a presto