domenica 14 settembre 2008

"Rotolo di pan biscotto con crema di cioccolato bianco"


buona domenica,oggi mentre sfogliavo una rivista di cucina,ho trovato questa ricetta del pan biscotto.facile e veloce da preparare e cosi ho provato a farlo,vi dirò x quanto riguarda il ripieno non sono tanto convinta anche se in famiglia ho avuto dei grandi consensi,comunque se vi và di farlo queste sono le dosi:

x il pan biscotto:
-cacao amaro 30g
-farina 80g
-uova 3
-zucchero 200g
-lievito 1/2 cucchiaino
-burro x la teglia 20g
-sale un pzzico

per la farcitura:

-cioccolato bianco 300g
-panna 200ml
-burro 40g

procedimento:

setacciate in una ciotola la farina il cacao con il lievito,separate i tuorli dagli albumi in due ciotole montate i tuorli con lo zucchero,con una frusta elettrica



amalgamate man mano 50ml di acqua fredda



incorporate ai tuorli la farina e il cacao mescolati



poi aggiungi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale




rivestite la placca con un foglio di carta da forno,spennellatela con il burro ammorbidito


versate il composto al cioccolato,accendete il forno a 200° e infornate x 13 minuti




sfornate e avvolgetelo con tutta la carta e lasciatelo intiepidire


intanto spezzettate 200g di cioccolato in una ciotola,versate la panna insieme al burro in una pentolina e portatela quasi a bollore,togietela dal fuoco e versatela nella ciotola con il cioccolato,mescolatelo con una frusta fino a sciogliere il cioccolato



stendetela sul pan biscotto,avvolgetelo di nuovo aiutandovi con la carta forno




,poi sciogliete a bagnomaria il cioccolato rimasto e decorate a vostro piacere il dolce,io ho spolverato su anche del cacao poi rimettetelo in frigo....come vi ho detto prima potete sostituire la crema con altra a vostro piacere....be che dire altro provatelo poi mi direte a presto nanà!!!!!!!

4 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Nanà, ti è venuto davvero bene questo rotolo! Brava!!!
Baci

Nanà ha detto...

camomilla,ti ringrazio a presto!!!

Roberta e Chiara ha detto...

mmmmm..... chissà che profumino in casa, Deve essere buonissimo!!! Proverò a farlo perchè Chiara adora il cioccolato bianco. Ciao Robi

Nanà ha detto...

Ciao Robi,grazie provalo poi mi dirai.
A presto nanà!!!