venerdì 12 settembre 2008

CANESTRELLI








Salve a tutti,come va?Spero bene,da poco ho comprato un libro di dolci,e cosi oggi mi son detta:proviamo qualche ricettina facile facile.
Sfogliando ho trovato la ricetta dei "canestrelli"e siccome come ben sapete i biscotti sono la mia passione li ho fatti,e mi sono anche riusciti(ancora non ci credo).

Queste sono le dosi:

-180g di farina "o"
-60g di zucchero
-100g di burro
-1 cucchiaino di lievito x dolci
-1 tuorlo
-1 bustina di vanillina
-aroma a limone
-un pizzico di sale

per completare:

-zucchero a velo

Procedimento:

tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire,setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero,un pizzico di sale,la vanillina,il lievito,mettete al centro il tuorlo,il burro e qualche goccia di aroma a limone

















impastate il tutto lavorando bene l'impasto














formate una palla,copritela con la pellicola e lasciatela riposare x 30 minuti in frigo,poi stendetela con il matterello allo spessore di 1/2 cm,con uno stampino rotondo dentellato ricavate tanti dischetti(siccome lo stampino x canestrelli io non cè lò mi sono arrangiata da me)poi metteteli su una placca rivestita con carta da forno















cuoceteli in forno già caldo (180°c)per 10-12 minuti,poi lasciateli raffreddare su una gratella x dolci prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo.













provateli vi assicuro che sono davvero buoni....vorrei farvi vedere l'espressione di mio marito in questo momento,praticamente se li sta mangiando tutti mi ha detto, cito le sue testuali parole:"rifalli ancora sono buonissimi"....bene in questo momento sto cercando di fregare qualche biscotto a mio marito x riuscire ad assaggiarne qualcuno anche io.

Nessun commento: